Mercoledì, 17 Luglio 2024

Fim-Fiom-Uilm Campania, Vertenza Caserta: Senza industria non può esserci sviluppo e buona occupazione

13 GIUGNO – SCIOPERO GENERALE DEI METALMECCANICI DELLA PROVINCIA DI CASERTA

I tantissimi tavoli di crisi aperti nella provincia di Caserta e mai risolti dai diversi Governi di questi ultimi anni, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, oggi Ministero delle Imprese e Made in Italy e presso la Regione Campania, evidenziano che esiste in Italia una emergenza dell’Industria metalmeccanica della Provincia di Caserta e più in generale della Campania.

Molte delle crisi aperte rischiano di concludersi drammaticamente con l’espulsione dal lavoro di migliaia di Lavoratrici e Lavoratori.

La Provincia di Caserta è stretta fra il lavoro che manca e le crisi industriali che strozzano le famiglie.

Dentro queste crisi drammatiche che coinvolgono migliaia di lavoratrici e lavoratori con le loro famiglie, qual è stato il ruolo, la funzione ed il contributo delle nostre Istituzioni locali? Non è più il tempo di interventi a spot, occorre una seria politica industriale nazionale e regionale che indirizzi scelte ambiziose e sostenibili per il nostro territorio.

In ordine di tempo, le vertenze della Jabil Circuit Italia di Marcianise (che ha comunicato di voler abbandonare il territorio) e della SOFT LAB (con i lavoratori da mesi senza stipendio) potrebbero concludersi già dai prossimi giorni con una messa in discussione di circa 1000 Lavoratrici e Lavoratori.

E se contiamo l’enorme quantità di ore di cassa integrazione che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando l’industria dell’automotive con le crisi delle aziende legate alla mobilità che sul territorio Casertano, ha sempre avuto un ruolo determinante, la situazione è ancora più grave.

Come Fim, Fiom e Uilm della Campania denunciamo ancora una volta che siamo di fronte al rischio concreto che l’industria metalmeccanica a Caserta, fallisca. Anche nell’ambito del tavolo di crisi aperto in Regione Campania e con i Ministeri competenti ed il Governo nazionale, vanno ricercate, condivise e costruite tutte le soluzioni necessarie per difendere e rilanciare, a partire dalle migliaia di competenze e professionalità delle Lavoratrici e Lavoratori della Provincia, i diversi settori industriali che da sempre hanno permesso lavoro e dignità.

Non staremo a guardare la desertificazione dell’Industria Metalmeccanica della Provincia di Caserta nell’indifferenza delle Istituzioni.

Per queste motivazioni FIM-FIOM-UILM Campania, chiedono alle strutture delle altre Province della Regione di partecipare con Delegazioni di Lavoratori allo sciopero generale dei metalmeccanici di Caserta, il giorno 13 giugno 2024.

Allo sciopero saranno presenti i tre Segretari Generali di FIm-Fiom-Uilm: Uliano, De Palma e Palombella.

Napoli, 28.05.2024

Fim - Fiom - Uilm