La Circolare Inps n. 47 del 28 marzo 2020 illustra le misure e la gestione delle misure speciali a sostegno delle imprese e dei lavoratori – sospensione o riduzione della attività lavorativa – previste dal decreto-legge n 18 del 17 marzo 2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n 70 del 20 marzo 2020.
Le strutture della Fiom saranno tempestivamente informate se ci saranno interventi emendativi al decreto stesso durante l’iter parlamentare che potranno aggiungere o modificare le previsioni contenute nel medesimo e in questa circolare applicativa.
Per quanto riguarda le procedure della circolare manteniamo un giudizio negativo sui seguenti aspetti:
• le aziende non hanno l’obbligo della informazione preventiva alle Rsu e Oo.Ss;
• le imprese, in via eccezionale, potranno chiedere il pagamento diretto da parte Inps senza dover dimostrare, come previsto dalla norma, le difficoltà finanziaria della Azienda;
• il trattamento di cassa integrazione salariale prevale sul trattamento economico di malattia e l’istituto fino ad oggi su questo tema non aveva mai espresso un parere così netto.
Con l’obiettivo di realizzare la massima tutela dei lavoratori dobbiamo quindi intervenire ovunque in sede di contrattazione rivendicando l’informazione preventiva e l’anticipo della Cigo.