Finita la lunga fase delle assemblee congressuali di base, che hanno visto migliaia di metalmeccaniche e metalmeccanici confrontarsi sui documenti proposti, sono cominciati i congressi territoriali di categoria. In questi, oltre a contribuire al dibattito che arriverà fino al Congresso nazionale della Fiom di metà febbraio e infine a quello nazionale della Cgil di marzo, le delegate e i delegati eletti nei luoghi di lavoro sono chiamati a scegliere i segretari generali territoriali.
Conferme e novità si sono alternate in questa prima fase, cominciata il 2 dicembre e che si concluderà il 21 dicembre – con una piccola coda a gennaio con i congressi di Gorizia, Sardegna Sud Occidentale e Ascoli Piceno – alla quale seguiranno i congressi delle Fiom regionali.
I nuovi segretari eletti finora sono Gabriele Celeghin a Ragusa, Francesco Brigati a Taranto, Umberto Calabrone in Calabria, Massimo Braccini a Grosseto e Livorno, David Bassi a Udine, Ciro Di Gioia a Brindisi, Rosi Scollo a Catania, Massimiliano Guglielmi a Benevento, Marco Mereu a Cagliari e Antonio Del Duca a Legnano.
Molte anche le conferme, sottolineando che il nostro Statuto prevede al massimo due mandati per gli incarichi di segreteria. Rimangono alla guida delle rispettive Fiom territoriali: Alessandra Tersigni a Pescara, Daniele Calosi a Firenze-Prato-Pistoia, Elvira De Sanctis a L'Aquila, Francesca D'Elia a Salerno, Andrea Mandraccia a Savona, Pietro Occhiuto in Brianza, Alberto Sandro a Sondrio, Antonio Fascetto ad Arezzo, Morgan Prebianca a Vicenza, Fabrizio Potetti a Roma Col, Maurizio Cantello ad Alessandria, Davide Mollo a Cuneo e Michele Bulgarelli a Bologna.
A tutti loro vanno gli auguri della Fiom nazionale e di tutta l'organizzazione.
Fiom-Cgil nazionale
Roma, 14 dicembre 2022