"È stato siglato oggi con Caf Italia il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Il Protocollo nazionale prevede la regolamentazione della sospensione delle attività produttive, ed il ricorso allo strumento della Cigo, con l'intento di gestire la crisi e salvare i posti di lavoro.
Sono in corso di svolgimento le riunioni con le strutture provinciali e le Rsu/Rsa per rendere, da subito, operativi i comitati aziendali devono vigilare sul rispetto delle norme, sull'uso dei dispositivi di protezione individuale e sul rispetto delle distanze.
Il Protocollo sottoscritto da Cgil-Cisl-Uil, ripreso integralmente nell'accordo quadro di Caf Italia, conferma il ruolo delle Rsu/Rsa, nella costruzione di accordi finalizzati a tutelare la salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.
A partire dalla giornata di oggi saranno verificate le modalità tecniche per richiedere la Cigo e semplificare le procedure burocratiche per consentire ai lavoratori di avere, nel minor tempo possibile, il sostegno al reddito previsto dalla normativa.
Per la Fiom è un altro risultato importante che si è ottenuto grazie alla collaborazione dei delegati sindacali dei vari cantieri e delle strutture territoriali di Napoli e Roma”.
Lo dichiara Mariano Carboni, coordinatore Caf Italia per la Fiom-Cgil nazionale
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 20 marzo 2020