"E' stato siglato oggi con Hitachi il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Il Protocollo prevede la regolamentazione della sospensione delle attività in tutti gli stabilimenti per 5 giorni, dal 16 marzo al 20 marzo 2020.
Mentre dal 23 marzo al 3 aprile, previo confronto con le RSU dei vari siti e stabilimenti, saranno riprese con gradualità le attività produttive con eventuali riduzioni dell'orario di lavoro.
Il Protocollo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil conferma il ruolo delle Rsu, nella costruzione di accordi finalizzati a tutelare la salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori. A partire dalla giornata odierna sono in corso di svolgimento presso le sedi aziendali di Napoli e Pistoia gli incontri per la costruzione di ulteriori accordi per la regolamentazione delle attività produttive, la messa in sicurezza delle postazioni ed il riavvio graduale delle attività. Per la Fiom è un risultato importante che si è ottenuto grazie ad un grande lavoro di tutta l'organizzazione ed alla sensibilità contrattuale della controparte datoriale.
Lo dichiara Mariano Carboni, coordinatore Hitachi per la Fiom-Cgil nazionale
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 19 marzo 2020