“La mobilitazione di oggi di Cgil, Cisl, Uil per il lavoro sta avendo un grande successo a piazza Santi Apostoli a Roma. In tale ambito lo sciopero indetto da Fim, Fiom, Uilm in tutti gli stabilimenti e nell’indotto del gruppo ArcelorMittal, ex Ilva, ha registrato una straordinaria adesione. Anche la Wanbao Acc di Belluno oggi si è fermata con uno sciopero al 100% e tutta la città ha manifestato in solidarietà con i lavoratori e in difesa dello stabilimento”.
Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil.
“Tutti gli stabilimenti ArcelorMittal sono fermi: adesione a Taranto 90%, a Genova e Novi Ligure 80%, a Racconigi 100%, e al 100% anche a Padova e Marghera.
Questi dati e la grande partecipazione di oggi delle lavoratrici e dei lavoratori dà forza alla posizione sindacale che giovedì 12 dicembre porteremo all’incontro con Governo e ArcelorMittal: assicurare una produzione dell’acciaio strategica per il Paese e ambientalmente sostenibile, e soprattutto in grado di coniugare il diritto alla salute con quello al lavoro con una soluzione che preveda zero esuberi”.
Roma, 10 dicembre 2019