Mercoledì, 17 Luglio 2024

Governo. Re David (Fiom): mantenere altissima l’attenzione democratica

"Una crisi di governo a Parlamento chiuso e nel periodo in cui si concentrano le ferie nelle fabbriche e negli uffici, già di per sé è un fatto irrituale e inquietante.

Tutto questo subito dopo che le Camere a maggioranze variabili hanno votato due provvedimenti: una legge disumana verso i migranti e contro la libertà di manifestare il dissenso e il via libera alla Tav. Un’opera fortemente contrastata sul territorio, con la quale si mettono in secondo piano la mancanza di investimenti necessari per infrastrutture importanti nel Mezzogiorno e per la manutenzione del territorio in tutto il Paese.

Adesso è decisiva la correttezza di tutto il percorso istituzionale, senza cedere ad una invocata semplificazione che metterebbe a rischio il rispetto delle istituzioni democratiche; e di certo il Ministro dell’Interno che ha voluto la crisi e che si candida a Premier, non può garantire la trasparenza del percorso elettorale rimanendo al Viminale.

Ci sono molti tavoli di crisi al Ministero dello Sviluppo economico, alcuni già riconvocati nelle prossime settimane: i lavoratori e le lavoratrici non possono certo aspettare. Bisogna comunque garantire un governo di questa fase, in modo da affrontare le situazioni in una piena assunzione di responsabilità.

Arrivare alla legge di Bilancio in una condizione di estrema fragilità nei confronti dell’Europa e con tutti i partiti in campagna elettorale, rischia di scaricare ancora di più tutto il peso sulle lavoratrici e sui lavoratori in termini di tassazione e di ulteriore erosione dello Stato sociale.

Le lotte per i diritti e per il lavoro sono da sempre le radici della democrazia. I metalmeccanici e il movimento sindacale tutto, insieme agli altri soggetti attivi della società, negli ultimi mesi hanno costruito scioperi e manifestazioni, dando forma e sostanza alla partecipazione. È necessario mantenere altissima l’attenzione democratica. La Fiom farà la sua parte".

Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa