“Sono in corso oggi gli scioperi negli stabilimenti Blutec per il mancato pagamento degli stipendi da parte della proprietà, che non ha fornito nessuna informazione in merito. Stessa situazione riguarda i lavoratori di Industria Italiana Autobus di Bologna e di Flumeri (Avellino), che non hanno ricevuto i salari, e in queste ore stanno organizzando iniziative di protesta.
È inaccettabile quello che sta accadendo. Sono diversi mesi che la Fiom, con gli altri sindacati, manifesta insieme ai lavoratori per avere informazioni chiare sul futuro degli stabilimenti Blutec e Industria Italiana Autobus. Il peggioramento delle due vertenze è sotto gli occhi di tutti, è a rischio il processo di reindustrializzazione e rioccupazione per circa 1500 lavoratrici e lavoratori.
Per questo ribadiamo la richiesta al Ministro dello Sviluppo Economico di intervenire e convocare con urgenza le due aziende per affrontare i problemi. La Fiom sosterrà tutte le iniziative dei lavoratori per chiedere il rispetto degli accordi, il pagamento delle spettanze e il ritorno al lavoro per tutti”.
Lo dichiara in una nota Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive.
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 16 gennaio 2019