Giovedì, 18 Luglio 2024

FCA. Fiom, alla Maserati di Modena strike verso il workers day

“Questa mattina sciopero riuscito alla Maserati di Modena. Si potevano contare sulle dita della mano i lavoratori che stamattina hanno varcato il cancello. E' la prima iniziativa verso la giornata di mobilitazione nazionale “workers day” promossa dalla Fiom in tutti gli stabilimenti FCA e CNHI nello stesso giorno in cui il management terrà l'investor day, il prossimo 1 giugno. Ai lavoratori degli stabilimenti italiani sono state promesse la piena occupazione, “salari tedeschi” e partecipazione alla vita aziendale e agli utili; tutte promesse non realizzate.

Lo sciopero provinciale della CGIL e della FIOM a Modena è partito dai cancelli dello stabilimento storico del tridente, per riaprirli e vedere finalmente tutti i lavoratori alle prese con nuovi modelli che garantiscano l'occupazione in vista della cessazione dei due modelli in produzione, Grancabrio e Granturismo, e in presenza di volumi ridotti per l'Alfa 4C.

La Fiom manifesta oggi per rivendicare investimenti su nuovi modelli e innovazione tecnologica, auto eco, sicure e self drive. La Fiom sciopera per superare gli ammortizzatori sociali e raggiungere la piena occupazione. Le produzioni premium hanno garantito alla proprietà risultati finanziari ed economici straordinari, ma i lavoratori continuano a perdere salario e giornate di lavoro. Come Fiom chiediamo ancora una volta l'apertura di un tavolo unitario nazionale sul piano occupazionale del gruppo”. Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e Cesare Pizzolla, segretario generale Fiom di Modena.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 10 maggio 2018