Lunedì, 01 Luglio 2024

Alcoa. Verso la cessione a Sider-Alloys

Si è tenuto oggi un incontro al ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza Alcoa con la presenza dell’amministratore delegato della Sider-Alloys. Nell'incontro il ministro Calenda ha comunicato di avere preso la decisione di assegnare lo stabilimento alla svizzera Sider-Alloys e di aver predisposto i decreti attuativi che garantiranno sconti sui costi energetici, alle aziende energivore, a partire dal 1° gennaio 2018 e nel frattempo si concluderanno i contratti di sviluppo e l’accordo di programma. Le Organizzazioni sindacali, Sider-Alloys e governo si sono dati come appuntamento l’11 gennaio per avviare un confronto che porti alla definizione del numero degli occupati, diretti e indiretti, degli investimenti da effettuare nello smelter di alluminio primario e del programma che dovrà portare a quantificare la produzione di alluminio. Tale confronto dovrà concludersi entro il 15 febbraio, giorno nel quale Alcoa cederà lo smelter a Invitalia, la quale lo ricederà subito dopo a Sider-Alloys.

La Fiom-Cgil del Sulcis-Iglesiente giudica importante il lavoro svolto dal ministro Calenda e attende di conoscere nel dettaglio il piano industriale della Sider-Alloys prima di esprimere eventuali giudizi sull'esito di questa lunga vertenza che oggi più che mai può riconoscere nei lavoratori e nella loro tenacia i veri protagonisti vincenti di questa lunga sfida.

Fiom-Cgil Sulcis-Iglesiente

Roma, 14 dicembre 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (17_12_14-Alcoa incontro al Mise.pdf)Alcoa. Verso la cessione a Sider-Alloys156 kB