Mercoledì, 17 Luglio 2024

Siderurgia. Rappa e Venturi (Fiom): “Avviato il tavolo nazionale di settore. Urgente la soluzione delle vertenze aziendali aperte”

Rosario Rappa, responsabile siderurgia per la Fiom-Cgil, e Gianni Venturi, coordinatore Fiom del settore, hanno rilasciato nel tardo pomeriggio la seguente dichiarazione congiunta.

"Si è svolto nel pomeriggio di oggi al ministero dello Sviluppo economico il primo incontro del tavolo nazionale sulla siderurgia. In agenda l'implementazione nazionale dello Steel action plan europeo e il punto sulle principali vertenze aziendali.

Fim, Fiom e Uilm hanno consegnato, come contributo alla discussione, il documento finale dell'Assemblea nazionale delle Rsu svolta a Roma il 23 maggio scorso.

All'incontro la Fiom ha evidenziato che già un anno fa si conveniva sulla necessità di un salto di qualità nelle politiche di settore che oggi è urgente compiere per salvaguardare un'industria strategica per il paese.

Per la Fiom, inoltre, il semestre di presidenza italiana dell'Unione europea costituisce un'opportunità da sfruttare, ma non la soluzione automatica ai problemi del settore.”

A conclusione dell'incontro la ministra Guidi ha proposto la costituzione di un tavolo tecnico per arrivare a delle proposte da portare entro un mese al prossimo incontro del tavolo.

Inoltre, riguardo le vertenze aziendali aperte, il viceministro De Vincenti - su sollecitazione delle organizzazioni sindacali - ha dichiarato che in tempi brevissimi si terranno confronti in sede governativa su Ilva, Lucchini, Ast e Alcoa.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 29 maggio 2014