Giovedì, 18 Luglio 2024

Aziende Unionmeccanica-Confapi: la Fiom apre la stagione contrattuale

logo-fiom-115-300

Si tiene domani a Brescia (Auditorium Capretti, via Giovanni Piamarta 6, ore 9,30) l'assemblea nazionale dei delegati della Fiom-Cgil che dà il via al percorso per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro delle aziende metalmeccaniche aderenti a Unionmeccanica-Confapi, sottoscritto dall'associazione datoriale insieme alla Fiom nel luglio del 2013 e che scade il prossimo 31 ottobre.

Il contratto Unionmeccanica Confapi coinvolge 35.000 piccole e medie imprese che occupano circa 400.000 lavoratori.

Mentre di fronte alle chiusure delle imprese è in corso la mobilitazione sindacale unitaria nelle aziende aderenti a Federmeccanica, la Fiom proporrà alla discussione dell'assemblea di presentare una piattaforma rivendicativa centrata sulla tutela del potere d'acquisto, l'aumento dei salari, l'estensione dei diritti e il rilancio dell'occupazione.

L'assemblea sarà introdotta dalla segretaria nazionale Michela Spera e conclusa dal segretario generale della Fiom Maurizio Landini.

Ufficio Stampa Fiom-Cgil

Roma, 19 luglio 2016