Venerdì, 19 Luglio 2024

Ci lascia l'avvocato Mattina, dalla parte dei lavoratori nella vertenza Agile Eutelia

Era il 27 maggio 2011 quando l'avvocato Giuseppe Mattina si alzò in piedi in aula di Tribunale Penale, per lui "casa", per noi una cosa diversa, abituati a tutt'altri contesti, e pronunciò la frase: "avvocato Giuseppe Mattina, mi costituisco parte civile per i lavoratori di Agile ex-Eutelia".

Fu emozionante e bello, così come lo è stato rivederlo, con una certa frequenza, a tutte le nostre udienze. Quel giorno, per i lavoratori e il sindacato ma non solo, si è aperta una bella pagina. La costituzione di parte civile al processo contro quegli imprenditori che, per i loro biechi interessi e senza farsi il minimo scrupolo, hanno buttato in mezzo ad una strada duemila famiglie, era stata accolta. Questo grazie alla determinazione e volontà di alcuni avvocati, fra i quali Peppe, che hanno creduto alle nostre rivendicazioni e ci hanno patrocinato nel percorso giudiziario a titolo praticamente gratuito. È stato importante per noi conoscere persone belle e professionali in un momento difficilissimo per la vita dei lavoratori.

Oggi purtroppo l'avvocato Mattina non c'è più. Tutte e tutti noi ci stringiamo alla famiglia di Peppe.

Fiom-Cgil

Coordinamento delle RSU e tutti i lavoratori Agile ex Eutelia