Mercoledì, 25 Dicembre 2024

La Fiom sostiene l’onda Pride 2015

LOGOFIOM-180X120

Domani a Roma si terrà il Roma Pride 2015, e in questi giorni l’Italia sarà attraversata dall’onda pride: la Fiom sostiene le mobilitazioni che rivendicano il diritto alla piena cittadinanza per le persone gay, lesbiche, transgender, bisessuali, queer, intersessuali.

Il Governo attraverso il Jobs Act ha reso più facili i licenziamenti, inclusi quelli per orientamento sessuale e identità di genere. Oggi l’aumento della precarietà e il ricatto riguarda tutte e tutti.

La Fiom ritiene che i diritti dei lavoratori e i diritti civili siano legati a doppio filo e che le conquiste marciano insieme. Lo Statuto dei lavoratori è del 1970, il referendum sul divorzio è del 1974, la Legge 194 per la tutela della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza è del 1978. Nel 2003 è stato finalmente approvato il Dlgs 216 che vieta le discriminazioni sul lavoro per orientamento sessuale e identità di genere. Siamo oggi a rivendicare, insieme, risposte concrete: investimenti, occupazione, cancellazione della precarietà, estensione delle tutele a chi ne è escluso. Occorre allargare le tutele: facciamo avanzare i diritti dei lavoratori, facciamo avanzare i diritti civili.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 12 giugno 2015

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search