Giovedì, 18 Luglio 2024

Novelis. Ritirato il licenziamento. Landini: "hanno vinto i lavoratori"

Dopo sette giorni di sciopero e presidio davanti ai cancelli per rivendicare il ritiro del licenziamento di Giuseppe Andreula, da anni delegato della Fiom, gli operai della Novelis di Pieve Emanuele hanno vinto il braccio di ferro con i vertici aziendali.

L’incontro di oggi in Prefettura si è concluso infatti con un accordo che prevede il ritiro del licenziamento.

E’ un risultato che va ben oltre i confini della fabbrica e che non sarebbe stato possibile raggiungere senza la risposta immediata, la determinazione e la consapevolezza degli operai che, scesi in sciopero un minuto dopo aver ricevuto la notizia del licenziamento, sono rimasti uniti, davanti ai cancelli dell’azienda per sette giorni e sei notti.

Il segretario generale della Fiom Maurizio Landini ha commentato: “hanno vinto i lavoratori che con la loro unità e la loro lotta hanno garantito i diritti del lavoro in un momento in cui li si vorrebbe togliere”.

La Fiom ringrazia gli operai della Novelis, le Rsu e i lavoratori delle altre aziende, tutti coloro che hanno voluto sostenere la loro lotta con messaggi di solidarietà e con contributi concreti.

Oggi è una bella giornata, nonostante la pioggia.

Fiom Milano

Milano, 21 maggio 2015