“Oggi si è tenuto un incontro con l’AD di Fincantieri, Roberto Folgiero, per fare un focus sulla situazione della società a fronte del proseguimento del percorso del piano industriale-strategico 2023/2027. L’andamento è certamente positivo sia dal punto di vista del miglioramento delle performance finanziarie, sia ‒ e soprattutto ‒ dal punto di vista strategico e industriale.
L’allargamento sempre più deciso nei mercati mediorientale e del Sud-Est asiatico rappresenta una conferma della centralità di Fincantieri sia nell’ambito cruise sia nella Difesa. Fincantieri continua a confermarsi un general contractor con grande capacità di aggregazione di più componenti, sistemi e tecnologie. Con l’acquisizione di Wass da Leonardo sempre più spiccato risulta essere l’investimento nel settore under water. Il portafoglio ordini appare rassicurante per i prossimi anni.
Grande attenzione viene posta al tema appalti e per la Fiom questo deve essere uno degli aspetti principali da affrontare.
A fronte di una volontà di Fincantieri diversa rispetto al passato è necessario investire energie e azioni contrattuali per migliorare un sistema che ancora oggi registra grandi criticità.
Per questo risulta molto importante la dichiarata disponibilità dell’azienda a rinnovare il protocollo degli appalti del maggio 2021, introducendo nuovi elementi anche vincolanti in termini di impegni da parte di Fincantieri.
La Fiom ritiene che ‒ così come è stato importante agire sul tema delle assunzioni di operai diretti di produzione con il contratto aziendale dell’ottobre 2022 e che ha portato ad oggi 200 nuove assunzioni al netto del turn over operaio (anch’esso contratto) ‒ la contrattazione sia lo strumento ideale anche per definire nuove regole e impegni finalizzati a migliorare le condizioni di legalità delle aziende in appalto e le condizioni normative ed economiche delle migliaia di lavoratori stranieri che operano nei cantieri.”
Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil e Samuele Lodi segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile Fincantieri.
Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale
Roma, 6 dicembre 2024