Venerdì, 27 Settembre 2024

Ac Boilers/Gruppo Sofinter. Giovedì 19 settembre alle 14 presidio dei lavoratori al Mimit per il futuro del Gruppo

Giovedì 19 settembre, alle 14:30, ci sarà un incontro al Mimit tra il Gruppo Sofinter (del quale fa parte la Ac Boilers e che ha come socio di maggioranza il Fondo Murates) e le Organizzazioni sindacali. Verranno a Roma anche i lavoratori da Gioia del Colle e dagli stabilimenti di Varese, che saranno in presidio sotto al Ministero dalle 14 circa.

In ballo vi è il futuro dell’intero Gruppo, che occupa circa 600 lavoratori in tre siti produttivi (Varese, Olgiate e Gioia del Colle), e in particolare dello stabilimento in provincia di Bari (ex Ansaldo Termosud, 140 lavoratori), da diversi mesi in chiara difficoltà a causa di un’attività di riorganizzazione che getta incertezza sul futuro del sito produttivo e di tutti i lavoratori.

Le produzioni sono ferme da tempo, i lavoratori sono in Cassa integrazione da gennaio e non ci sono al momento informazioni certe sul futuro produttivo e occupazionale dell’azienda.

Quello che i lavoratori insieme alle Organizzazioni sindacali chiedono è di fare chiarezza subito sulle prospettive industriali e occupazionali del Gruppo, arginando qualsiasi tentativo di dismissione e/o delocalizzazione delle produzioni e di trovare strategie condivise per rilanciare le attività produttive di uno storico e importante insediamento industriale della provincia di Bari.

Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Roma, 17 settembre 2024