Domenica, 01 Settembre 2024

Wartsila. Accordo di programma è risultato importante, adesso garantire investimenti e tutta l’occupazione

Con l'accordo di programma sottoscritto oggi al Mimit, che segue le intese sindacali con le società di MSC e Wartsila Italia, si chiude, con la salvaguardia di tutta l'occupazione e la conferma della vocazione industriale del sito triestino, una crisi durata quasi 2 anni.

Una vertenza paradigmatica quella di Wartsila Italia; resa possibile grazie alla lotta dei lavoratori e del sindacato e all’impegno concreto delle Istituzioni. Una vertenza che deve essere riferimento per il Governo per dare risposte positive con scelte di politica industriale ed investimenti anche ad altre crisi aperte nel Paese a partire da quelle che colpiscono i lavoratori dell'automotive, della siderurgia e dell’elettrodomestico.

Per quanto ci riguarda incalzeremo Wartsila Italia affinché implementi gli impegni industriali e occupazionali assunti con il sindacato in tutti i siti del gruppo, allo stesso tempo vigileremo sui tempi della reindustrializzazione da parte di MSC e della piena ripresa al lavoro di tutti i dipendenti ex Wartsila transitati in Innoway Trieste.

Uffici stampa di Fim, Fiom e Uilm nazionali

Roma, 29 luglio 2024