Questa notte è cominciata l'assemblea permanente delle lavoratrici e dei lavoratori della Trw di Livorno per ottenere un incontro con il management del Gruppo utile ad avere certezze per il futuro occupazionale e industriale dello stabilimento.
Le lavoratrici e i lavoratori hanno deciso una fermata spontanea per il susseguirsi di notizie preoccupanti sullo stabilimento.
Il Gruppo Trw nelle settimane scorse è stato acquisito dalla Zf. Lo stabilimento di Livorno, con quasi cinquecento tra dipendenti diretti e indotto, produce per l'80% per il Gruppo Fiat e la restante parte per altri gruppi del settore dell'automotive.
I lavoratori sono al momento in contratto di solidarietà ma da anni nello stabilimento vengono utilizzati gli ammortizzatori sociali per l'assenza di volumi determinata dalla crisi del mercato e dall'assenza di investimenti su nuovi prodotti.
La Fiom terrà informate le lavoratrici e i lavoratori dell'evolversi della situazione e si riserva di decidere le eventuali iniziative in tutti gli stabilimenti del Gruppo.
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
Roma, 16 ottobre 2014