Pubblichiamo la lettera di solidarietà ricevuta da parte di Shawn Fain, Presidente dell'UAW (United Automobile Worker) per lo sciopero del 12 aprile a Torino a sostegno della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori di Mirafiori e dell'automotive.
------------
Caro Michele,
a nome del milione di iscritti attivi e pensionati dell'Unione Internazionale UAW, ti scrivo in pieno sostegno e solidarietà per lo sciopero previsto il 12 aprile a Mirafiori. Come sei stato al fianco dei nostri iscritti durante il nostro sciopero contro la Stellantis l'anno scorso, ti sosterremo nel caso in cui la Stellantis ti spinga a intraprendere ulteriori azioni operaie.
Comprendiamo le misure drastiche a cui l'azienda vi ha spinto perché abbiamo affrontato attacchi simili nel nostro Paese. Stellantis sta lentamente dissanguando il vostro Paese nella speranza che il vostro sindacato e la vostra classe operaia alzino le mani e passino oltre. Siamo pienamente d'accordo sul fatto che dovreste alzarvi per affrontarli. Stellantis deve fornire al vostro sindacato un percorso per un'industria automobilistica italiana solida, che continui a dare il contributo all'economia europea e globale che la FIOM e gli altri membri del sindacato hanno dato per decenni.
Sono qui per dirvi che questo e molto altro è possibile grazie a sforzi coordinati e strategici. Infatti, il nostro recente contratto prevedeva un piano per la riapertura da parte di Stellantis dello stabilimento inattivo di Belvidere, nell'Illinois. Queste aziende pensano di controllare le nostre vite e le nostre comunità. Pensano di poter tagliare impunemente migliaia di posti di lavoro a favore dei loro profitti. Non conoscono il nostro potere come classe operaia unita.
L'UAW è al fianco della FIOM e dei lavoratori italiani ora e sempre. Il nostro legame è formato dai veicoli e dagli enormi profitti che le nostre mani producono collettivamente. Se c'è un modo in cui possiamo essere d'aiuto in questo momento critico, non esitate a chiedere.
In solidarietà,
Shawn Fain, Presidente dell'UAW