Dal 2 dicembre 2024 il Fondo Metasalute ha avviato due nuove iniziative straordinarie per garantire prestazioni sanitarie aggiuntive rispetto a quelle previste dai Piani Sanitari 2024-2026, che saranno gestite e rimborsate direttamente dal Fondo.
I due nuovi progetti fanno riferimento a:
- Prestazioni specialistiche aggiuntive per i nuclei familiari numerosi; il progetto, finalizzato a consentire una più equa copertura delle spese sanitarie sostenute dai nuclei familiari con 3 o più figli a carico, prevede una prestazione aggiuntiva a rimborso – per prestazioni di alta specializzazione, visite specialistiche e accertamenti diagnostici – che si attiva all’esaurimento del massimale di 5 prestazioni per ciascuna tipologia di prestazioni, come previsto dal Piano Sanitario 2024-2026. Per info e modalità di richiesta dei rimborsi è disponibile una guida;
- Sostegno autismo, schizofrenia e dsa: progetto che nasce per fornire un supporto aggiuntivo rispetto al Piano Sanitario 2024-2026 alle famiglie iscritte con figli affetti da autismo, schizofrenia e disturbi specifici dell’apprendimento. Il progetto prevede una copertura aggiuntiva sia per le spese sanitarie sostenute per l’identificazione della patologia sia per il successivo percorso di cura. Per info e modalità di richiesta dei rimborsi è disponibile una guida.
Queste prestazioni saranno erogate grazie al fondo per finalità istituzionali – destinato anche alla gestione delle prestazioni sanitarie a carattere straordinario – fino al 31 dicembre 2025 e fino all’esaurimento delle somme stanziate per le iniziative.
Le prestazioni possono essere richieste accedendo dall’Area Riservata del Fondo Metasalute alla sezione “Progetti speciali – Prestazioni gestite dal Fondo”.
Fiom-Cgil nazionale
Roma, 6 dicembre 2024