Martedì, 28 Gennaio 2025

Metasalute. Aggiornamento sulle attività del Fondo

Nel periodo gennaio/giugno 2024, le prestazioni erogate dal Fondo Metasalute sono state suddivise tra le garanzie previste dal piano sanitario in termini % come segue:

    • prestazioni ospedaliere 5%

    • prestazioni extraospedaliere 26%

    • fisioterapia 7%ù

   • odontoiatria 53%

   • prevenzione 7%

   • altro 2%

***

A partire dal 1° luglio 2024 è attivo il nuovo Servizio di assistenza raggiungibile al numero 06 99777900

Gli Operatori del Fondo sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (esclusi festivi) per fornire informazioni su anagrafiche, regolamento o per qualsiasi altra informazione relativa alle procedure amministrative attive sulla piattaforma del Fondo.

Il numero verde del Contact Center Amministrativo 800.189671 è dismesso.

Per le richieste relative alle prestazioni sanitarie rimane invariato il numero della Centrale Operativa di Intesa Sanpaolo RBM Salute per gli iscritti al Fondo Metasalute (0422 1744299 da cellulare, fisso e dall’estero oppure 800 991815 da telefono fisso).

***

Progetti Speciali

In data 26 marzo 2024, il Consiglio di Amministrazione di Metasalute ha individuato quattro Progetti Speciali relativi a coperture sanitarie e ad attività di prevenzione non ricomprese nei Piani Sanitari e ne ha deliberato la realizzazione.  Inoltre, il CdA ha deliberato di dotare il Fondo di un programma informatico per la gestione delle pratiche sanitarie relative a questi Progetti Speciali che diventerà operativo a partire dal prossimo mese di ottobre, mese da cui sarà possibile il concreto avvio dei rimborsi per le prestazioni sanitarie aggiuntive previste dai progetti speciali.

I Progetti Speciali hanno natura sperimentale per la durata di un anno dall’avvio delle iniziative (ottobre 2024) e potranno essere prorogabili per ulteriori periodi.

***

I “Progetti Speciali” deliberati dal CdA, avvalendosi delle competenze dei professionisti attuariali e della consulenza medica del Fondo, sono i seguenti:

Campagna LILT – Progetto “Regala un’ora di prevenzione” (avviato nel mese di luglio 2024)

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – si occupa principalmente di Prevenzione, in particolare di:

    • prevenzione primaria: stili e abitudini di vita – lotta al tabagismo ed alla cancerogenesi ambientale e professionale, corretta e sana alimentazione, regolare attività fisica – attraverso campagne informative, pubblicazioni, educazione sanitaria, interventi nelle scuole e nei luoghi di lavoro, eventi.

    • prevenzione secondaria: procedure accelerate di diagnosi sempre più precoci – attraverso esami e controlli periodici effettuabili presso gli Spazi Prevenzione delle Associazioni Provinciali.

    • prevenzione terziaria: prendersi cura del malato, degli aspetti riabilitativi – fisici, psicologici, sociali ed occupazionali – e dei loro familiari – curando le problematiche che insorgono durante il percorso di vita di chi ha sviluppato un tumore.

    • ricerca scientifica: l’Ente promuove e incentiva anche la ricerca nel campo della prevenzione oncologica attraverso la selezione e il finanziamento di progetti di ricerca e l’assegnazione di borse di studio per la ricerca di base e clinica.

Con sede centrale a Roma, l’assetto organizzativo della LILT è capillarmente esteso su tutto il territorio nazionale e si articola in 106 Associazioni Provinciali che rivestono natura di organismi costituiti su base associativa. Le Associazioni, riconosciute come organizzazioni senza fini di lucro e di attività sociale, fanno parte di un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto la vigilanza del Ministero della Salute.

Il Fondo Metasalute in collaborazione con la LILT – Associazione Provinciale Milano Monza Brianza APS – ha attivato il progetto “Regala un’ora di Prevenzione” per sensibilizzare e informare i lavoratori sulle pratiche di prevenzione del cancro, un tema di grande rilevanza per la salute delle persone. Con questa importante iniziativa Metasalute intende promuovere, in collaborazione con un’importante realtà come la LILT, una “cultura della prevenzione” i cui benefici riguardano lavoratori, lavoratrici e l’intera società.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento delle aziende e dei lavoratori iscritti al Fondo Metasalute per promuovere la consapevolezza e l’importanza della prevenzione oncologica. Il progetto prevede l’erogazione di una serie di webinar informativi sui principali temi legati alla prevenzione del tumore. Per le aziende che aderiscono la formazione è gratuita ed è a carico del Fondo Metasalute.

Per l’anno 2024 sono stati organizzati 3 temi di formazione, replicabili in più giornate e sessioni e le lezioni sono tenute dalla LILT grazie alla collaborazione con medici ed esperti. Le lezioni sono svolte online e hanno durata di 45 minuti + 15 minuti riservati alle domande dei partecipanti.

I temi delle lezioni sono i seguenti:

    • Tema n.1 – Panoramica generale sui 12 punti del “Codice Europeo contro il Cancro” - per aiutare a comprendere le basi della prevenzione e ad identificare le azioni che si possono intraprendere. Su questo tema si sono già svolti tre incontri nel mese di luglio ai quali avevano manifestato interesse 174 aziende indicando la partecipazione di 1884 lavoratori, sono state poi 50 le aziende che hanno effettivamente partecipato con la presenza di 371 lavoratori. Nel mese di settembre sono previsti altri tre webinar: il 19 settembre alle ore 12 e alle ore 17 e il 20 settembre alle ore 12. Il Fondo ha inviato una lettera

    • Tema n 2 – Ottobre Rosa: Prevenzione Femminile – in ottobre i webinar affrontano specificamente la prevenzione del cancro nelle donne e discutono di screening, stili di vita sani e altre strategie preventive. Su questo tema sono previsti tre incontri nel mese di ottobre: il 23 ottobre alle ore 12 e alle ore 17, il 30 ottobre alle ore 15.

    • Tema n.3 – Nastro Azzurro: Prevenzione Maschile – a novembre i webinar affrontano la prevenzione del cancro negli uomini e discutono delle strategie preventive per la salute maschile. Su questo tema sono previsti tre incontri nel mese di novembre: il 14 novembre alle ore 12 e alle ore 17 e il 18 novembre alle ore 15.

Il Fondo ha previsto l’invio di una comunicazione/reminder a luglio/agosto/settembre, rivolta sia alle aziende che hanno già aderito che alle aziende che non hanno ancora manifestato l’interesse.

***

Prestazioni aggiuntive di prevenzione dermatologica gratuite rispetto a quelle offerte dai piani sanitari.

Il Fondo ha sottoscritto una convenzione con la LILT che metterà a disposizione degli iscritti di Metasalute, lavoratori e familiari a carico, le proprie attività e risorse finalizzate alla prevenzione oncologica delle malattie della pelle.

Con le n.26 Associazioni Provinciali/Metropolitane LILT che hanno già aderito e con quelle che successivamente aderiranno, gli iscritti di Metasalute potranno usufruire di visite dermatologiche gratuite per le quali il Fondo si farà carico di un rimborso pari ad euro 50,00 a favore della LILT.
Appena saranno state sottoscritte le convenzioni con le Associazioni Provinciali sarà possibile per gli iscritti richiedere le prestazioni di prevenzione dermatologica gratuita.
Per raggiungere il maggior numero di iscritti su tutto il territorio nazionale, il Fondo ha già chiesto l’adesione di altre Associazioni Provinciali/Metropolitane LILT, in via prioritaria nei territori con un elevato numero di aziende iscritte, superando le difficoltà esistenti riconducibili a una carenza di medici specializzati in dermatologia
Nuclei familiari numerosi – Prestazioni aggiuntive per visite specialistiche e per la diagnostica rispetto a quelle offerte dai piani sanitari.

A sostegno dei nuclei familiari numerosi verrà ampliato l’attuale limite, pari a 5 prestazioni per nucleo familiare per ciascuna delle prestazioni sopra elencate, previsto dal piano sanitario 2024-2026.

Il Fondo ha deliberato, per gli iscritti che hanno 3 o più figli, la garanzia di un numero aggiuntivo di prestazioni sanitarie di alta diagnostica, bassa diagnostica e visite specialistiche che si aggiungono a quelli previste dal piano sanitario.

Con l’avvio del programma applicativo gestionale per la gestione e il rimborso delle richieste, nel mese di ottobre, gli iscritti con nucleo familiare con 3 o più figli, potranno richiedere direttamente a Metasalute il rimborso per le prestazioni aggiuntive.

***

Prestazioni aggiuntive per nuclei familiari in cui siano presenti figli affetti da autismo e disturbi specifici dell’apprendimento rispetto a quelle offerte dai piani sanitari.

Metasalute ha previsto prestazioni aggiuntive per gli iscritti con figli che presentano patologie e/o disturbi che ne compromettono la qualità della vita e che impongono considerevoli spese sanitarie; le prestazioni per la riabilitazione psicologica avranno un rimborso con un massimale annuo per nucleo familiare, erogato direttamente dal Fondo, per visite psichiatriche, visite psicologiche, logopedia, foniatria, psicomotricità.

Le patologie dovranno essere certificate da medici specialisti dell’Asl o da soggetti accreditati e/o autorizzati al rilascio della certificazione secondo la normativa vigente; beneficiari dei rimborsi delle spese mediche sostenute per le prestazioni saranno i figli a carico fino al compimento del 26° anno di età.

La copertura sarà retroattiva dal 1°gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 ed eventualmente prorogabile nel 2025.

***


IL FONDO METASALUTE DARÀ COMUNICAZIONE ALLE AZIENDE E CONSULENTI, AD ISCRITTE ED ISCRITTI SULLE MODALITÀ E SUI REQUISITI NECESSARI PER POTER USUFRUIRE DELLE PRESTAZIONI AGGIUNTIVE PREVISTE DAI PROGETTI SPECIALI.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 31 luglio 2024

Attachments:
FileFile size
Download this file (Nota_metasalute_luglio_2024.pdf)Metasalute. Aggiornamento sulle attività del Fondo265 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy