Venerdì, 27 Settembre 2024

Alcoa. Avanti a piccoli passi

logo fiom 115 300

Si è tenuta, questa mattina, la conference-call tra il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, il dottor Arcuri di Invitalia e le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm.

Per Rosario Rappa, segretario nazionale Fiom, “prendiamo atto positivamente che il ministro ha mantenuto gli impegni presi qualche settimana fa di stornare alla Regione Sardegna 2 milioni di euro da utilizzare come incentivo straordinario per le imprese del Sulcis, finalizzati all'assunzione di lavoratori in quanto area di crisi complessa, e dell'avvio alla soluzione della questione del costo dell'energia per Euroallumina. È necessario, a questo punto, che la Regione Sardegna sblocchi velocemente gli ammortizzatori sociali a sostegno dei lavoratori Alcoa e di quelli del bacino dell'indotto.”

“Inoltre – continua – ci è stato comunicato che fra un paio di settimane dovrebbe completarsi la due-diligence fra Invitalia e Alcoa, che si sta avviando quella con Sider Alloys e che si profilano altri soggetti interessati.”

“Diamo atto al ministro – aggiunge Rappa – di aver impresso una svolta alla lunghissima vertenza Alcoa. Vertenza che necessita sicuramente di altro tempo, che auspichiamo più breve possibile per la drammaticità della situazione che i lavoratori, da anni in presidio permanente, stanno attraversando.”

“Infine – conclude – il ministro ci ha comunicato che, a fronte di sviluppi concreti, è impegnato a informare via via le organizzazioni sindacali.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 23 dicembre 2016

Attachments:
FileFile size
Download this file (16_12_23-rappa_alcoa.pdf)Alcoa. Avanti a piccoli passi145 kB