“Es ist fünf vor zwölf” letteralmente significa “Sono le cinque (minuti) prima delle dodici” è questa l’espressione tedesca per dire che il tempo sta per scadere e che bisogna agire immediatamente, diremmo in italiano “Siamo agli sgoccioli”.
Per questo motivo alle 11:55 del 15 marzo il segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma, accompagnato da una delegazione dai vari territori sarà in piazza ad Hannover al fianco dell’IG Metall che ha convocato una giornata di mobilitazione nazionale per garantire il futuro dell’industria e dei posti di lavoro. Le manifestazioni si svolgeranno in cinque città principali: Lipsia, Hannover, Stoccarda, Colonia e Francoforte.
«In tutta Europa cresce la preoccupazione per la mancanza di politiche industriali adeguate che garantiscano il mantenimento e lo sviluppo di posti di lavoro e un futuro industriale al continente. Per noi l’Europa si fonda sulla democrazia, sulla pace e sulla solidarietà tra le lavoratrici e i lavoratori» - spiega Valentina Orazzini, responsabile dell’ufficio Europa della Fiom-Cgil nazionale - «saremo in piazza con l’IG Metall perché la loro battaglia è la stessa che stiamo conducendo in Italia per il rinnovo del CCNL e che abbiamo condiviso a Bruxelles il 5 febbraio sotto la sede della Commissione europea».
Ufficio stampa Fiom-Cgil
Roma, 6 marzo 2025